Project Description
Le protesi odontoiatriche sono dispositivi che permettono di sostituire i denti naturali che sono stati perduti per vari motivi con quelli artificiali, permettendo di ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica.
Esistono diverse tipologie di protesi:
– protesi dentali fisse cioè stabilmente ancorate ad altri elementi dentari ancora presenti o a impianti. Possono essere applicate ad un singolo dente o costituire “ ponti” che interessano più denti
– protesi dentali mobili o rimovibili, che sono ancorate sia ad elementi dentari ancora presenti attraverso ganci o attacchi che alle mucose. Possono riguardare la sostituzione di un singolo dente ma anche un’intera arcata. Per un’adeguata manutenzione dei tessuti e delle protesi stesse debbono essere rimosse dal paziente anche più volte al giorno
Un’attenta valutazione di uno specialista in protesi dentale può correttamente identificare quale soluzione protesica sia più indicata anche in relazione alle esigenze di ciascun paziente.
Qualunque sia la scelta occorre sempre rispettare che:
– la protesi sia realizzata da laboratori che utilizzino materiali di prima qualità per garantire durata e funzionalità
– il dispositivo si collochi correttamente all’interno della bocca consentendo il ripristino della funzione masticatoria e dell’estetica.
FAQ
CONSIGLI
In caso di frattura di una protesi rimovibile occorre fissare un appuntamento odontoiatrico per valutarne la possibile riparazione. Questa può avvenire tramite procedure dirette o in casi più complessi con la necessità di inviare il dispositivo ad un laboratorio esterno.