Project Description

É quella branca dell’odontoiatria che si occupa di recuperare i denti colpiti dalla carie o da frattura senza ricorrere ad alcuna sostituzione.
Questa disciplina ha avuto un grandissimo sviluppo negli ultimi anni grazie all’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi materiali al punto che è oggi possibile recuperare conservativamente elementi dentali una volta destinati all’estrazione.
La terapia conservativa si avvale di restauri diretti ed indiretti.

– I restauri diretti, ovvero le otturazioni, sono la soluzione che solitamente si utilizza per curare tutti quei denti colpiti da carie in misura meno estesa.

– I restauri indiretti, o intarsi, sono la soluzione solitamente utilizzata per denti posteriori più danneggiati.

Entrambi i tipi di ricostruzioni devono essere associati a terapia endodontica ( cura canalare, devitalizzazione ) quando le lesioni hanno interessato le parti interne ( polpa ) del dente

FAQ

Per carie si intende una patologia che colpisce il dente provocando, in prima fase, la distruzione dello smalto. Se non trattato il processo può estendersi fino ad interessare strati più profondi dell’elemento e a poter quindi coinvolgere la parte nervosa, la polpa.
Il processo che favorisce lo sviluppo della carie è l’attività di batteri che derivano da residui alimentari. Questi, se non rimossi, cominciano un’attività di produzione di acidi che sono causa della distruzione progressiva dei tessuti dentali.
Per prevenire lo sviluppo di lesioni cariose sono indispensabili:
– visite periodiche dal dentista con relativi controlli clinici e radiografici che consentono spesso di intercettare l’eventuale presenza di segni iniziali di carie
– informarsi sui corretti dispositivi domiciliari per il mantenimento di un’ottimale igiene orale
– fissare appuntamenti di igiene orale professionale con specifiche scadenze
– evitare il consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate

CONSIGLI

La comparsa di dolore ad un dente può essere associata alla presenza di una carie o ad un problema gengivale. Può essere un dolore fisso o può essere scatenato dall’assunzione di sostanze fredde e/o calde. Si consiglia in ogni caso di fissare una visita dal dentista quanto prima per una corretta diagnosi.
Per otturazione dentale si intende il trattamento di una parte di un dente danneggiato da diverse cause (carie, erosione, frattura etc…) attraverso l’utilizzo di materiali ricostruttivi di ultima generazione che ne consentono il corretto rispristino funzionale ed estetico.

CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO

Compila il form e sarai ricontattato il prima possibile. Grazie